La mia attrezzatura per fare Street Photography 2019

Qui troverai l’attrezzatura che ho sempre con me per fare fotografia. Io mi affido da sempre a Canon e ho scoperto nella mirrorless una fantastica compagna di viaggio che mi permette di gestire al meglio la parte tecnica ma anche di viaggiare molto leggero e minimal.

Created with Sketch.


Canon M100 / Canon M50 

Prezzo e dettagli M100
Prezzo e dettagli M50

Adattatore Canon da EF a EOS M

Prezzo e dettagli

Obiettivo grandangolare Canon EF-M 22mm f/2.0 STM

Prezzo e dettagli 

Obiettivo Canon EF 50mm f/1.8 STM SRL

Prezzo e dettagli

Manfrotto treppiede da tavolo 

Il Pixi è un ottimo treppiede da tavolo. Prodotto leggero e versatile con aggancio a vite 1/4, rotazione a 360 gradi con tasto di bloccaggio. Gestisce in modo perfetto cellulari e fotocamere anche se soffre obiettivi troppo grossi. Si parla di un treppiede da videoblog ottimo per essere utilizzato sulla scrivania, a terra per riprese dal basso all’alto oppure su spazi rialzati. Manfrotto è una garanzia. Io personalmente lo tengo sempre nello zaino mi è capitato di utilizzarlo sia per fare foto a lunga esposizione ma anche semplicemente come stabilizzatore per filmare. 

Prezzo e dettagli

Batteria Canon

Prezzo e dettagli

Memoria SD Lexar

Prezzo e dettagli

Apple lettore per fotocamere da Lightning

Oggi giorno la maggior parte delle fotocamere ha la possibilità di trasferire le foto usando il Wi-Fi, ma viene consumata molta batteria quindi preferisco utilizzare questo dispositivo direttamente sul telefono o sull’ipad.

Prezzo e dettagli


Alternative e/o prodotti che sto testando


Obiettivo pancake Canon EF-S 24mm f/2.8 STM

Prezzo e dettagli 

Obiettivo Yongnuo YN 50mm F/1.8 AF/MF

(Alternativa al 50 originale Canon)

Prezzo e dettagli 

Obiettivo Canon M 15-45

Prezzo e dettagli


NB: Sotto ogni articolo troverai un link che ti collegherà direttamente ad Amazon, qui avrai la possibilità di avere più informazioni e di acquistare l’articolo. Il prezzo per te non cambierà ma utilizzando questo link per l’acquisto darai un piccolo contributo al blog.

Libri da avere

Strumento fondamentale per esperti e non. Un libro ti da un sacco di informazioni, ti arricchisce e ti permette di capire ed osservare il lavoro di grandi artisti in modo tale da poter migliorare le tue abilità, imparare, correggere errori che forse non noti.
Qui ti elencherò alcuni libri che ho letto e che secondo me vale veramente la pena avere e studiare.

Created with Sketch.

I segreti della street photography di Gildas Lapetit - Castel


Libro completo della street photography che con grande concretezza accompagna sul campo e spiega come avvicinarsi a questo genere fotografico. Attrezzatura, impostazioni, inquadratura, atteggiamento nei confronti del soggetto, problematiche specifiche dell’editing. Insomma guida completa dalla A alla Z sia per chi si vuole avvicinare al settore che per chi vuole costruire e migliorare il proprio stile.

Prezzo e dettagli

Street Photography di David Gibson


Dal cellulare alla fotocamera, come sfruttare i riflessi, le strade, segni grafici...un libro molto interessante arricchito dai migliori street photographer del mondo e dalle loro memorabili immagini.


Prezzo e dettagli


New York di Serge Ramelli


Serge Ramelli è un fantastico fotografo contemporaneo che per tecnica ed espressione è simile a Ansel Adams (20.02.1902-22.04.1984). In questo libro fotografico fa vivere attraverso i suoi scatti i paesaggi, le strutture, i luoghi di questa meravigliosa metropoli. Capolavoro assolutamente da avere.


Prezzo e dettagli copertina flessibile
Prezzo e dettagli copertina rigida


Paris di Serge Ramelli


Serge Ramelli è un fantastico fotografo contemporaneo che per tecnica ed espressione è simile a Ansel Adams (20.02.1902-22.04.1984). In questo libro fotografico fa vivere attraverso i suoi scatti i paesaggi, le strutture, i luoghi di questa meravigliosa città sulle rive della Senna. Prima opera sua da avere.


Prezzo e dettagli copertina flessibile
Prezzo e dettagli copertina rigida


400 photographs di Ansel Adams 


Qui non si parla di stili ma si parla di Arte universale vera e propria, Ansel Adams (20.02.1902-22.04.1984) e il suo lascito verso tutti gli amanti della fotografia, fotografi, aspiranti fotografi, amanti dell’arte. Raccolta delle sue opere dal 1916 al 1968, la sua crescita artistica, la sua evoluzione. Non si può non averne una copia nella propria libreria.


Prezzo e dettagli copertina flessibile




NB: Sotto ogni articolo troverai un link che ti collegherà direttamente ad Amazon, qui avrai la possibilità di avere più informazioni e di acquistare l’articolo. Il prezzo per te non cambierà ma utilizzando questo link per l’acquisto darai un piccolo contributo al blog..